L’Abi: ripartono i mutui per la casa

L’Abi: ripartono i mutui per la casa

L’Abi: ripartono i mutui per la casa

 

 

L’ABI  Associazione bancaria italiana segnala che nei primi 4 mesi dell'anno i nuovi prestiti per l'acquisto di abitazioni sono saliti del 26,5% rispetto allo stesso periodo del 2013, quando registrarono un calo annuo del 14,7%.

In pratica da gennaio ad aprile il campione delle 83 banche preso in esame dal monitoraggio Abi, che copre circa l'80% del mercato, ha registrato nuove erogazioni di mutui per 7,3 miliardi di euro, contro i 5,8 miliardi di euro dello stesso periodo di un anno fa.

L'inversione di tendenza era già stato segnalato  dall'aumento delle richieste di finanziamento  agli sportelli delle filiali delle banche, ma fino ad ora mancavano i riscontri positivo sul fronte dell'erogato (anche se per importi minori rispetto al passato ).

i tassi sono ancora scesi: il valore medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni si è posizionato al 3,33% (3,34% il mese precedente e segnando il valore più basso da luglio 2011; 5,72% a fine 2007)

In conclusione si assiste ad una inversione di tendenza , segnali di luce appaiono  all’orizzonte rischiarando finalmente il buio profondo della notte …….



Condividi: