chi fa da se NON fa per tre

chi fa da se NON fa per tre


Napoli, 29 nov.  Stamattina leggo una pronuncia della Cassazione relativa ad un giudizio sorto per alcuni immobili promessi in vendita catastalmente irregolari. Tengo a precisare che ho letto una pronuncia della Cassazione, quindi successiva ad una sentenza della Corte di Appello ed una del Tribunale.

Riuscite solo ad immaginare quante possano essere le spese legali sostenute e i tempi impiegati per tre giudizi???  Per non parlare poi dei danni subiti…. Parliamo di un preliminare di compravendita sottoscritto nel 2002 con una caparra confirmatoria di € 55.000,00.

Quindi ad oggi , cioè ad appena 12 anni dalla sottoscrizione del preliminare, le parti sono ancora bloccate con l’immobile invenduto , e con danni gravissimi per tutti ; probabilmente il venditore , con il ricavato di quella vendita avrebbe dovuto comprare un altro immobile, che ha perso , mentre l’aspirante acquirente forse ha continuato a pagare per questi 12 anni un canone di locazione .

Forse il venditore nel promuovere privatamente la vendita del suo immobile avrà inserito la seguente dicitura “NO AGENZIE” . Un messaggio che potrebbe inizialmente apparire come un’agevolazione economica per le parti le quali risparmierebbero l’eventuale provvigione dovuta ad un agente immobiliare, ma in molti casi il risparmio non c’è !!!

Di sicuro le spese legali per tre giudizi , a cui si aggiungono anche gli onorari degli avvocati , superano dei gran lunga le spese di intermediazione. Sono certo che un Agente Immobiliare preparato e serio, non assetato di provvigioni, non avrebbe mai permesso alle parti di sottoscrivere un preliminare di compravendita nelle condizioni in cui gli immobili si trovavano sotto l’aspetto dei documenti a corredo. Questo significa che quanto più l’agente immobiliare riesce a far bene il suo lavoro tanto meno c’è bisogno di ricorrere al giudice e di conseguenza minore è il rischio che l’atto notarile possa diventare fonte di cause.

In queste circostanze potrebbe essere giusto affermare che quando un proprietario mette in vendita un immobile privatamente dovrebbe quantomeno aggiornarsi sulle innumerevoli leggi che continuano a proliferare nel settore creando ormai un percorso” ad ostacoli” per il raggiungimento dell’obiettivo.

Il Fai da te è invogliato anche da un nuovo atteggiamento dei grandi portali immobiliari, che danno ai privati la possibilità di pubblicare gratuitamente i loro annunci, incrementando così le possibilità di portare a termine compravendite non intermediate. Ovviamente la presenza dei privati è consentita al solo ed unico scopo di incrementare il traffico web e quindi la visibiltà del portale , il quale poi rivenderà a caro prezzo detta visibilità, all’agente immobiliare. Inutile dire che tra i privati si nascondono folte schiere di ABUSIVI che traggono enormi vantaggi a discapito di un mercato trasparente.

Per evitare tutto questo e per garantire un acquisto sicuro sarebbe bene rivolgersi ad un agente immobiliare qualificato. La formazione è diventata una risorsa ed uno strumento imprescindibile per la crescita professionale dell’agente immobiliare. Oggi infatti la nostra attività, alla luce delle nuove disposizioni legislative e dell’ evoluzione del settore immobiliare, ci impone un aggiornamento costante e ci induce ad un’attenta visione dell’applicazione delle nuove norme che riguardano il nostro settore. L’Agente Immobiliare ha ormai assunto il ruolo di vero e proprio consulente e non più quello di semplice mediatore in transazioni immobiliari.

La FIAIP ha creato un modello formativo all’avanguardia con percorsi formativi specifici finalizzati a migliorare e valorizzare la figura professionale dell’Agente Immobiliare. Le iniziative che la nostra Federazione attua e sostiene sono molteplici, partendo dalla formazione per così dire “basilare “ a quella “universitaria “ così da essere adeguatamente preparati, ed in grado di raccogliere con successo gli impegni che questo momento ci riserva e tutte le sfide che il futuro ci presenterà, un futuro nel quale forse al posto di “NO AGENZIE” potremo leggere “ “TRATTATIVA SICURA, CONDOTTA DA UN AGENTE IMMOBILIARE”

 

di C. Matarazzo Pres. Prov. Fiaip Napoli




Condividi: